domenica 3 maggio 2020

STEP#12 Concezioni medievale del fuoco

Il fuoco, inteso come strumento dalla indubbia duttilità strumentale, ha svolto ruoli via via sempre più complessi e diversi nel corso della storia, dall'essere usato solo per riscaldarsi e cuocere (come descritto nel post1 XXXXX) fino al diventare strumento di punizione e tortura. Notiamo come il Medioevo, periodo che va dalla caduta dell'impero romano d'occidente (476) fino alla scoperta dell'America (1453), viene tradizionalmente associato al periodo dei secoli bui in cui la fece da patrone il misticismo, la superstizione e la Chiesa. Il fuoco in questo contesto tenebroso e oscuro in via quasi paradossale aumenta il suo essere tetro. Il fuoco venne elevato a simbolo nella lotta contro le stregonerie che portò al rogo moltissime donne e anche diversi uomini. Il fuoco venne usato dal tribunale dell'inquisizione come simbolo di purificazione dal male in favore di un ritorno alla retta via cristiana ( o almeno ciò che loro ritenevano tale).  Il concetto di purificazione in questo contesto dove paura, ignoranza e obbedienza si mescolano perfettamente in questo teatro dell'assurdo assume un valore quasi paradossale, uccidere allo scopo di purificare sembra un enorme antifrasi. Anche Dante nella divina commedia ha una concezione similare del fuoco, sempre ovviamente seguendo il classico contrappasso dove le pene vengono espiate con punizioni contrarie. 

Sovra tutto 'l sabbion, d'un cader lento,
piovean di foco dilatate falde,
come di neve in alpe sanza vento...


"...chi è quel grande che non par che curi
lo 'ncendio e giace dispettoso e torto,
sì che la pioggia non par che 'l marturi?" ...


"...Dentro dal monte sta dritto un gran veglio,
che tien volte le spalle inver' Dammiata
e Roma guarda come suo speglio..."

Anche Dante dimostra in questo estratto come la concezione medievale del fuoco sia prettamente punitiva, l'inferno è fiamme, il paradiso, invece, luce. 

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#24 Sintesi blog

Nel corso di questi mesi abbiamo sviscerato moltissimi, se non tutti, aspetti del fuoco. Abbiamo esaminato lo sviluppo fono-sintattico del t...